newsMeatest - Barletta Apparecchi Scientifici

Vai ai contenuti
Calibratori Meatest

Tra le numerose novità presenti nel catalogo Meatest 2019 spicca il calibratore portatile M143 con prestazioni eccezionali in particolare per il parametro corrente in grado di raggiungere il valore di 20A sia in continua che in alternata. Per quanto riguarda la tensione si riescono ad erogare 1000V che rappresentano generalmente il valore tipico di calibratori da banco ben più costosi.
E' stata poi completata la famiglia M133, mono e trifase, che comprende modelli in grado di calibrare wattmetri mono e trifase, misuratori di flicker e di armoniche, oltre a misuratori di energia. Con questi modelli si raggiungono direttamente correnti di 30A per fase. La tensione massima impostabile è di 280V tra fase e neutro, con corrente di carico massima del valore di 300mA, mentre la potenza raggiunge il valore di 7400W per fase. Interessante il particolare di poter convogliare su una sola fase tutte e tre le correnti, in modo da avere a disposizione sino a 90A. Alcuni modelli di questa famiglia sono in grado di generare armoniche, interarmoniche e flicker.
Altra importante novità riguarda l'introduzione delle nuove decadi resistive ad elevata precisione e stabilità, M63x e M64x particolarmente indicate nel simulare sensori RTD e resistenze nel campo di valori compreso tra 100mΩ e 20MΩ. Sono inoltre pilotabili da remoto tramite interfacce RS232 ,USB, LAN, GPIB. Un'ulteriore interessante novità riguarda la decade M525 in grado di simulare capacità comprese tra i 100pF e 100µF con risoluzione massima di 1pF. Dotata di software applicativo, come per la maggior parte degli apparecchi Meatest.
Per calibrare misuratori di isolamento, l'M191 è lo strumento in grado di offrire valori di resistenza compresi tra 10KΩ e 1TΩ con tensioni massime applicabili sino a 10KV; nell'apparecchio sono integrati anche alcuni valori di capacità con tensioni massime di 5KV. Lo strumento è dotato delle funzioni per verifiche di Dar e Pi. Un ampio display mostra tutte le informazioni relative alla misura in corso, compresa l'accuratezza e la massima tensione applicabile. Infine un milliamperometro permette la misura della corrente di cortocircuito del dispositivo sotto test.
Per la calibrazione di ponti LCR è stato introdotto il calibratore M550 dotato di un grande display a colori e di un gran numero di valori standard di induttanza, capacità e resistenza, operativi sino ad una frequenza massima di 1MHz. La funzione multimetro permette di misurare tensioni, correnti e frequenze. Le interfacce disponibili sono la RS232 e la GPIB.
Per la calibrazione di misuratori di corrente alternata e continua sino a 150A è disponibile l'M151, un sofisticato generatore di corrente ad alta accuratezza, in grado di raggiungere la frequenza di 1000Hz. Lo strumento può anche essere utilizzato come amplificatore a trasconduttanza. Un grande display grafico a colori e le interfacce RS32 e GPIB completano la dotazione.
Torna ai contenuti